Offerta

Giovani Atleti

offertaL’obiettivo è di poter offrire a tutti i giovani atleti la possibilità di esprimere il proprio massimo potenziale possibile. Questo viene proposto attraverso il passaggio dalla scuola tennis, pre-agonistica, agonistica, fino ad arrivare all’alta specializzazione agonistica, attraverso un goal setting (formulazione di obiettivi) attento e formulato insieme all’atleta.

Con una serie di assesments (verifiche del proprio potenziale) scritte e certificate, gli atleti, partendo dall’agonistica, verranno seguiti passo per passo in un percorso di coaching personale. Tale percorso viene sviluppato attraverso la filosofia che contraddistingue la visione dello sport del tennis: accompagnare l’atleta al raggiungimento di una condizione di benessere psicofisico che conduce all’ottimizzazione della performance. In base al tipo di richiesta legata agli obiettivi del singolo atleta, verranno approntati programmi personalizzati.

 

Adulti

Per gli adulti che desiderino “mettersi in gioco”, sono attivi dei programmi di vario livello: partendo dal pre-agonistico, all’agonistico, per cercare un continuo costante miglioramento personale attraverso allenamenti mirati. La partecipazione ai campionati invernali, alla serie D con varie squadre e ai singoli tornei, sono il naturale completamento dell’offerta proposta.

 

Tennis in carrozzina

Il tennis su sedia a rotelle rappresenta il cosiddetto “fiore all’occhiello” del centro di preparazione tennistica. Nel giugno 1998 è stata fondata una realtà tennistica su sedia a rotelle, che oggi è riconosciuta come polo di allenamento di livello Nazionale, con atleti che fanno parte della Nazionale Italiana di tennis su sedia a rotelle. L’esperienza decennale nella programmazione dell’allenamento su sedia a rotelle, ci consente di approntare per ogni singolo atleta un programma personalizzato. In tutti questi anni dal 1999 ad oggi sono stati tanti gli atleti che ho allenato e hanno difeso i colori della Nazionale Italiana a vari Campionati Mondiali come Luca Spano, Diego Amadori, Alfredo Di Cosmo e tanti altri hanno raggiunto vette importanti nella classifica Mondiale e nella classifica Italiana N° 2 e N° 5. Oltre all’aspetto puramente agonistico, all’interno del nostro centro di allenamento viene utilizzata una filosofia centrata su aggregazione e integrazione, spesso atleti in piedi giocano con i ragazzi su sedia a rotelle.

 

Corsi di Gruppo

Promozionali: prove di tennis gratuite di conoscenza della disciplina sportiva. Si svolgono tutti gli anni durante la prima e la seconda settimana i settembre.
Propedeutici: bambini/e dai 5 agli 8 anni svolgeranno un corso da ottobre a maggio che prevede lo sviluppo coordinativo e la conoscenza degli strumenti per il gioco del tennis.
Scuola livello 1: conoscenza del tennis questo corso è destinato a fornire un’impostazione di base ai partecipanti.
Scuola livello 2: miglioramento delle abilità di base acquisite nel corso livello 1.
Scuola tennis 3: consolidamento e sviluppo di abilità che accompagneranno  l’allievo attraverso un percorso di avvicinamento alla pre-agonistica.
Pre-agonistica:  corso  destinato ad avviare all’attività agonistica, chi ha svolto con successo  i precedenti livelli 1-2-3- o ha comunque già acquisito un bagaglio di abilità tecniche,fisiche,mentali che consenta l’ingresso a questo corso. Generalmente è rivolto a ragazzi dai 12/13 anni.
Agonistica: preparazione rivolta a chi è agonista o vuole sviluppare un percorso per diventarlo avendo i pre-requisiti e/o svolto il percorso interno alla scuola fino a questo livello. Rivolto a ragazzi dai 13 anni e agli adulti.

foro italico
Roma - Foro Italico, Internazionali d’Italia 2015

 

Coaching individuale

Sessioni individuali di allenamento tecnico e fisico e di  preparazione mentale che parte dall’alto livello di specializzazione agonistica, svolte  nell’ambito di un programma  personalizzato e completo, che fa capo a risorse sia interne sia esterne destinato ad atleti con uno specifico curriculum agonistico.

 

Assessment

Attività di sviluppo del proprio potenziale, specificatamente rivolta a giocatori adulti amatoriali e agonisti che vogliono migliorare le proprie prestazioni e che desiderino farlo valutando dove sono oggi per definire aree di miglioramento e obiettivi specifici su cui lavorare. Valutazione d’ingresso, identificazione dei punti di forza, fissazione di obiettivi, definizione delle aree di miglioramento su cui intervenire, valutazione dei progressi e risultati attraverso metodo I.T.N. test internazionale di certificazione di classificazione. Il percorso intrapreso e il risultato finale saranno certificati dalla scuola, sulla base degli obiettivi raggiunti.

 

E' la mancanza di fede che rende le persone paurose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti credo in me. ~ Muhammed Ali

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.